Progettazione negozio

Cosa facciamo

Design personalizzato per il tuo negozio

Quando si decide di intraprendere un lavoro di progettazione negozio, spesso se ne sottovaluta la complessità. Molte persone pensano si tratti solo di disporre un bancone e degli scafali in una stanza, ma noi sappiamo bene che si tratta di qualcosa di più complesso, di un lavoro di organizzazione spaziale che non tutti possono portare a compimento con buoni risultati. Bisogna tenere conto di tanti aspetti, fra i quali anche il fatto che dalla gestione degli ambienti del nostro negozio deriverà anche una parte del nostro fatturato, dato che ci sono ambienti e locali in cui i clienti sono più propensi a fare acquisti rispetto ad altri. Ecco, quindi, perché pensiamo che per progettare un negozio di successo tu debba rivolgerti a dei professionisti architetti e interior designer.

Il nostro team lavora quotidianamente a progetti di questo tipo. Ci occupiamo di negozi di abbigliamento, di generi alimentari, della progettazione di ristoranti, bar e locali commerciali di vario genere. Per la progettazione del tuo negozio affidati alla nostra professionalità e scopri insieme a noi quali sono gli step di lavoro imprescindibili per il raggiungimento di un ottimo risultato.

progettazione negozio parrucchiere davines workshop
PROGETTAZIONE NEGOZI

Esplora i nostri progetti

CONTATTACI

Vuoi creare un negozio che rifletta il tuo marchio e attiri i tuoi clienti?

Progettazione

Creiamo spazi funzionali, confortevoli e sostenibili per il tuo negozio

Il nostro obiettivo nella progettazione del tuo negozio è quello di creare solo e soltanto spazi di qualità, che siano in primis funzionali all’ attività – tua e dei tuoi dipendenti – che mettano a proprio agio i clienti e che, infine, rispettino a pieno le norme vigenti in materia di gestione spaziale e di igiene. Nel nostro lavoro di progettazione puntiamo sempre a creare ambienti efficienti da un punto di vista energetico, che ti permettano di non spendere eccessivamente ogni mese in bolletta, che siano smart e rispettosi dell’ ambiente, oltre che accessibili a tutti e inclusivi.

Funzione del negozio: qual è

Un primo importante aspetto in fase di ideazione dell’ impresa è quello relativo all’ individuazione del target. Ogni buon imprenditore deve sempre avere ben presente qual è la sua buyer persona; quindi, chi è il suo acquirente ideale e quali caratteristiche possiede. In base al tipo di clientela che vogliamo raggiungere, passeremo alla realizzazione di un locale commerciale con una disposizione particolare e mirata dei mobili.

I desideri della clientela muovono l’ organizzazione del mobilio, dato che questa deve andare incontro alle necessità di chi, alla fine, comprerà i nostri prodotti e genererà le nostre entrate. Bisogna quindi ragionare su un allestimento che stimoli all’ acquisto e che coinvolga anche quelle persone che, senza particolari esigenze, scelgono di visitare il nostro esercizio commerciale.

L'ubicazione del negozio: dove costruire

Per quanto a volte la scelta della location sia forzata dal valore degli immobili sul mercato e dalla disponibilità limitata di locali in città, la scelta del luogo di ubicazione del nostro esercizio commerciale è di estrema importanza, in quanto può determinare variazioni significative sul bilancio mensile.

Sia in città che nei paesi più piccoli esistono infatti zone più trafficate di altre; ci sono aree in cui determinati esercizi commerciali hanno più successo di altri, anche in relazione ai concorrenti già presenti nella zona. Ecco quindi che, un altro punto fondamentale nella pianificazione di un negozio è proprio dato dallo studio dell’area in cui si intende ubicare l’ attività commerciale. Può essere utile eseguire dei test o sottoporre dei questionari alla popolazione locale per capire quali sono le abitudini della nostra potenziale clientela, così da poter fare delle stime e delle ipotesi di bilancio. Chiaro è che questo genere di accertamenti va eseguito con determinati criteri che non sono noti a tutti, ragion per cui è bene rivolgersi sempre a dei professionisti.

La progettazione del negozio: architettura e design interni

La progettazione architettonica del nostro negozio determinerà la struttura di base e, conseguentemente, anche l’ organizzazione degli spazi interni. Per progettare un locale commerciale efficiente, pratico e impattante a livello visivo, puoi affidarti a nostro team di architetti. Una volta studiata la metratura del tuo locale e valorizzate le sue stanze, sarà possibile passare alla parte di interior design, quindi relativa alla scelta dei mobili e alla loro disposizione. L’ arredo è fondamentale per determinare la tipologia di negozio che vogliamo condurre e per mostrare al meglio la nostra merce. Questo va quindi studiato affinché i nostri prodotti siano sempre valorizzati al massimo e ben visibili alla clientela. Nel progetto legato agli interni ragioniamo insieme tanto sui ripiani da esposizione quanto sulle aree dedicate al deposito merce.

L' atmosfera del locale

Quando si scelgono gli interni del locale è importante ragionare anche sull’ atmosfera generale che si vuole conferire. Le scelte di design non sono infatti fini a sé stesse, ma devono essere fatte nel rispetto di un’ ottica di marketing mirata. Per raggiungere l’effetto desiderato bisogna anche intendersi particolarmente di illuminazione, dato che il modo in cui posizioniamo i punti luce – e quindi la resa generale del locale – determina uno stile ben preciso e un’immagine che il cliente memorizzerà e assocerà nel tempo alla nostra attività e ai nostri prodotti.

La vetrina del negozio: caratteristiche di base

La vetrina del negozio è il nostro biglietto da visita. Si tratta del primo rapporto fra esercizio commerciale e cliente, nonché del momento in cui le persone scelgono se darci o meno una possibilità. Se la vetrina non è accattivante, allora i clienti sceglieranno di andare oltre, senza nemmeno fermarsi a vedere di cosa ci occupiamo o quali sono i nostri prodotti/servizi.

Chiaramente, la vetrina è condizionata dalle dimensioni dello spazio commerciale. È infatti possibile avere una vetrina aperta o una vetrina semi chiusa proprio in base alle disponibilità di spazio. Possiamo avere una vetrina a fondale chiuso o che dà direttamente sull’interno del negozio. La scelta dello stile della vetrina e la sua disposizione va quindi affidata ad interior designer esperti, che sappiano valorizzare i nostri prodotti nei limiti degli spazi di cui disponiamo. Da non sottovalutare è poi l’ insegna, che parla per noi e per i nostri prodotti/servizi direttamente a chi passeggia per strada.

Zone d'attesa e relax per il cliente

In alcuni negozi può risultare necessario l’ inserimento di una zona di attesa, quindi di un angolo in cui inserire un divano o delle poltrone che permettano ai clienti di attendere il proprio turno nel modo più confortevole possibile. Se sprovvisti della zona di attesa, rischiamo di perdere tutti quei clienti che, per ragioni di fretta o poiché scomodi, scelgono di andare da un’altra parte (magari dai nostri concorrenti). Naturalmente nel nostro locale non può mancare (per legge) un bagno/zona servizi, che va ugualmente ideato affinché risulti accessibile a tutti con semplicità.

Pulizia e manutenzione

La disposizione degli arredi va pensata anche nell’ottica della normale necessità di pulire giornalmente il negozio. Mobili ingombranti e difficili da sollevare possono creare delle difficoltà da questo punto di vista o, addirittura, possono agevolare l’ accumulo di polvere. Bisogna poi scegliere mobili che non necessitino di eccessiva manutenzione o che, in alternativa, ne consentano una gestione semplice e non troppo dispendiosa. Lo stesso discorso vale anche per le superfici del nostro negozio: è inutile scegliere pavimenti chiari se poi non si ha la costanza di pulirli ogni giorno e li si presenta al pubblico sporchi o con i segni delle scarpe. Noi consigliamo quindi di fare un’attenta valutazione dei pro e dei contro al momento della scelta di ogni pezzo d’ arredo del negozio, così da non imbattersi in seguito in fregature e fastidiosi grattacapi.

Le normative

Per aprire un esercizio commerciale bisogna essere provvisti di una documentazione ben precisa. Difficile parlare in modo generale delle autorizzazioni necessarie, dato che le regole cambiano a seconda della regione in cui ci si trova, ma possiamo confermare che si tratta di documenti che bisogna avere sempre perfettamente in regola. Le normative locali e regionali dettano poi legge si aspetti strutturali quali le altezze minime dei muri, la superficie necessaria per una corretta aerazione, quella minima per una postazione di lavoro e via dicendo. Prima di progettare un negozio bisogna quindi possedere tutte le informazioni del caso per essere certi di costruire dei locali che rispettino la legge.

Altri nostri Servizi

Oltre alla progettazione di negozi

Oltre alla progettazione di negozi, ci occupiamo anche della progettazione di centri estetici e altre attività commerciali.
Affidaci la progettazione

Ti aiutiamo a creare un'esperienza di acquisto unica e coinvolgente

PROGETTAZIONE DI NEGOZI

Ristrutturazione o nuova apertura? Ecco a chi rivolgerti per il design del tuo negozio

Per una progettazione degli interni del tuo negozio fatta su misura, e che quindi rispecchi davvero i prodotti e i servizi che offri, nonché la tua personalità, puoi affidarti a dei professionisti del settore con esperienza decennale. Il nostro studio di architettura si occupa della progettazione architettonica e di quella degli interni avvalendosi di un team di specialisti che sapranno soddisfare i tuoi desideri nel rispetto della planimetria della tua struttura. Ci occupiamo di esercizi commerciali di vario genere, nonché di progettazione ristoranti, di progettazione centri benessere e centri estetici. Grande o piccolo che sia, con noi il tuo locale otterrà una nuova vita e lo stile unico e particolareggiato che oggi serve per farsi largo in un mercato sempre più competitivo.

CONTATTACI

Il tuo negozio merita un design moderno ed efficace