Progetto Hotel Soggiorno Sogna Firenze

Suite Dante Alighieri
Firenze
progetto hotel
suite dante alighieri progettazione hotel
themed room dante alighieri
stanza a tema Dante Alighieri Soggiorno Sognafirenze
bagno hotel soggiorno sogna firenze
bagno di design soggiorno sogna firenze
progettazione a tema sogna firenze
suite hotel a tema
sogna firenze dante's suite
sogna firenze
bathroom's suite
progettazione hotel
detaglio bagno albergo
suite b&b sogna firenze
previous arrow
next arrow
Slider

Il progetto dell’hotel Soggiorno Sogna Firenze si sviluppa sull’ideazione di camere a tema.

Nello specifico abbiamo effettuato la progettazione della suite “Dante Alighieri”.

Creazioni di effetti scenici all’ interno della stanza atte a riportare la mente ai canti della Divina Commedia in omaggio al Sommo Poeta.

Scelta dei pavimenti, rivestimenti del bagno e delle colorazioni con un risultato assolutamente coinvolgente e attinente al tema trattato.

Un’architettura di interni effettuata da Studio AlitiniDesign con un concept molto originale. Essa non può che lasciare la clientela a “bocca aperta”. Tanto da poter ambire ad essere una progettazione d’interni che può riguardare non solo strutture ricettive come hotel o bed and breakfast, ma anche altre tipologie di immobili. Sino a coinvolgere il mercato residenziale, sempre che, si abbia voglia di trovare un progetto di interior design che lasci senza fiato.

Infatti pensiamo che l’interior designer abbia il compito di progettare sempre più spazi particolari e di pregio, che possano coinvolgere chiunque abbia il desiderio di sperimentare e ridefinire il suo concetto di living.

Con questo progetto l’hotel ha preso forme nuove. Infatti creando un perfetto mix tra passato e futuro abbiamo reso la suite Dante Alighieri una camera di assoluto pregio.

Considerando che è sempre più necessaria una progettazione di interni su misura, la scelta di creare stanze a tema riguardante personaggi storici si è rivelata vincente. 

Infatti Dante Alighieri, in questa suite, viene osannato dalla presenze di nicchie che cambiano colore. Da particolari rombi con frasi della Divina Commedia, e da tutto l’insieme degli arredamenti. Essi trascinano a livello emozionale la clientela in un progetto di hotel unico. Una reinterpretazione storica con architetture d’interni particolari ed esclusive.

Progetto Hotel

Ci sono tanti modi per sviluppare un progetto di un hotel. In questo caso lo Studio AlitiniDesign ha pensato alla Storia, creando la suite Dante Alighieri. Cambi luce nascosti, pavimento mixato creando un camminatoio ipotetico intorno al letto. Tutto ciò ricorda i primi canti dell’opera principale di Dante.

Il cammino della “propria vita” e le luci della “selva oscura”. Difatti qui arte, architettura e poesia si fondono per creare un progetto visionario, che rendono la suite Dante Alighieri realmente straordinaria.

Nicchie in cartongesso

Importanti nella realzzazione di qualsiasi progetto, soprattutto in una suite di hotel come questa. Infatti hanno creato uno sfondo alla testata del letto che con altri materiali sarebbe stato difficile da ipotizzare.

Il cartongesso si presta perfettamente per questo tipo di lavori e l’inserimento di strisce led rgb nascoste ha perfezionato il tutto.

Sono chiuse con dei vetri frontalmente e contengo rami di edera per evocare il concetto di “selva oscura”. I clienti della suite Dante Alighieri, si troveranno coinvolti da un gioco di luci, unico nel suo genere.

Soprattutto in questo progetto lo Studio AlitiniDesign dimostra come con poco, si possono ottenere risultati incomparabili.

Basta dar sfogo alla creatività per poter capovolgere la percezione che gli ambienti trasmettono.

Infatti, d’improvviso, semplicemente premendo un interruttore, ci si ritrova coinvolti in un “bosco fatato”. Basta premere un interruttore!

Progettazione Bagno

Il progetto di un bagno di un hotel deve rispettare alcuni canoni. Primo fra tutti il fattore estetico. Secondo la funzionalità.

Nella suite Dante Alighieri del Soggiorno Sogna Firenze le due finalità sono state raggiunte perfettamente. Infatti i sanitari sono ben disposti dando “aria” a tutto l’ambiente. Considerando che lo spazio adibito non era certo gigantesco. Abbiamo scelto del gres porcellanato particolare per arredare questo bagno. Un effetto metallico con colori cangianti. Difatti, a seconda dell’angolazione da cui si guardano, le piastrelle, hanno riflessi diversi. Si nota questo particolare effetto rossastro, scelto apposta, per rievocare le “fiamme dell’inferno”. Infatti, nei suoi versi, il Divino Poeta cantava della presenza degli inferi. Questo tono di colore è affascinante e trascinante dal punto di vista emozionale.

Il tutto è mixato con uno splendido mosaico che riprende le tonalità del gres, e delle placche di pietra che danno monumentalità a tutto il progetto in questo hotel da sogno. 

Lavabi e non solo

Lo Studio AlitiniDesign ha voluto per la suite Dante Alighieri dei sanitari particolari per migliorare l’estetica di tutto il bagno. Per questo l’utilizzo di un lavabo in cristallo trasparente si è rivelato assolutamente funzionale. L’idea della trasparenza alleggerisce e spezza l’imponenza del rivestimento sulle pareti, tanto particolare. Considerando che la posizione in cui è collocato, è proprio all’ingresso del bagno. Per cui era necessario creare meno “impatto” visibile possibile. Il vetro trasparente ha ottimizzato questo fattore. Inoltre abbiamo dato maggior rilevanza alle venature del top. Risulta essere così perfettamente amalgamato a tutto l’ambiente.

Semplice ma determinante il box doccia che con la sua trasparenza evidenzia la brillantezza del mosaico. 

La scelta dei sanitari bianchi conferisce luminosità allo spazio.

Mix di Materiali

Abbinare più materiali tra di loro non è affatto facile. Giocare con i colori tanto meno. Per questo spezzare i rivestimenti così imponenti con un gres effetto legno è stato importante. Il colore del legno crea rilassatezza ed eleganza. Il mix perfetto è proprio l’unione tra un pavimento “sobrio” ed un rivestimento “intenso”. 

Inoltre gli stessi diversi fomati delle piastrelle già fanno arredamento da soli. Infatti nella suite Dante Alighieri mentre le mattonelle effetto metallico sono 60×60, quelle effetto pietra sono più piccole. Questo per esaltare un senso di movimento che migliora il progetto del bagno di questo hotel.

Con lo stesso principio lo studio AlitiniDesign ha pensato anche al pavimento della camera. 

Difatti il camminatoio ipotetico che avvolge il letto è di dimensioni ed effetto diverso rispetto al resto del pavimento.

Il progetto prevedeva una sorta di sentiero da percorrere, nella camera di questo hotel. Doveva ricordare la “selva oscura”. Peraltro è fondamentale come concetto nell’opera di Dante. Per questo somiglia ad un viottolo fatto di sassi, che ben si mixano ad un gres effetto “cotto fiorentino”.

Rivestimenti a parete

Abbiamo usato un particolare rivestimento alle spalle della testata del letto. L’idea di progetto era di un’identità quasi medievale alla stanza di questo hotel. Per questo ci serviva un ‘ effetto “pietra usurata”. Quindi è bastato usare del gres porcellanato che si trova in formato 30×60. Ma per dargli un effetto maggiormente realistico, il piastrellista lo ha tagliato dandogli una linea particolare. Infatti, montato a parete, sembra realmente un vecchio muro di pietra.

Un’ illusione ottica che ottimamente studio AlitiniDesign, ha saputo trasferire ad un progetto che rende questa suite di hotel, un vero capolavoro.

Chiudi il menu