Progettazione residenziale

Residenza Privata
Prato
zona living con biliardo progetto casa home design
cascata acqua casa progetto casa home design
progetto casa home design tavolo cristallo
lavabo oro progetto casa home design
luci interne doccia
living con cascata waterfalls
vaso antico design
lampada strana home design
parete oro home design
pergolato esterno
armadio vintage progetto camera da letto
mr magoo
caminetto bioetanolo
specchi rotti
Pergolato esterno home design
previous arrow
next arrow
Slider

Progetto di interior design residenziale degli interni ed esterni di una casa privata a Prato.

Con la chiara e netta finalità di creare, con un modesto budget, una vera e propria villa esclusiva. Fatta di giochi di luce, mista a colori sgargianti ed effetti unici, tipici di un’architettura di interni che fa dell’interior design il suo punto di forza.

Infatti è stata appropriata la gestione degli spazi, la direzione dei lavori e la scelta dei materiali. Considerando che i pavimenti, rivestimenti, colori, verniciature, pannellature murali sono di grande impatto visivo. Sebbene che lo studio AlitiniDesign abbia impiegato tempo e sacrificio, per arrivare ad ottenere risultati strabilianti. 

A livello di progetto, questa casa si definisce assolutamente di pregio ed incomparabile dal punto di vista architettonico.

I punti luce sono stati adeguatamente ideati per il concept di interior design residenziale capillarmente definito precedentemente.

Non solo per illuminare, ma anche e  soprattutto per creare effetti scenici fantastici.

Difatti è come se ci si trovasse, nella consuetudine quotidiana, a vivere come in un set cinematografico. Un progetto che un architetto o un interior designer a Firenze e limitrofi, non avrebbe mai preso in considerazione per una casa. Perchè qui è stata maggiore la voglia di stupire con un’ architettura di design unica nel suo genere, che percorrere le vie di un normale progetto di una casa tradizionale.

L’ inserimento di una cascata d’acqua artificiale nella zona living, ne è piena testimonianza. 

Inoltre,la creazione di oggetti di design all’ interno e la scelta della mobilia, hanno ultimato un’opera nata per colpire i suoi fruitori e ridefinire il concetto di living. Amplificando il lavoro di interior design residenziale.

Progetto Casa

In un progetto di una casa lo studio AlitiniDesign utilizza tutto il suo know-how realizzare visivamente i desideri della committenza.

Infatti, in questo progetto, si desiderava uno stile eclettico per realizzare una casa da “sogno”. Per questo abbiamo curato ogni singolo aspetto in ogni dettaglio. Per esempio abbiamo scelto il parquet flottante nella zona giorno. Questo per dare senso di rilassatezza all’ingresso della casa. Abbiamo scelto del rivestimento color oro per i bagni. Per dare senso di lusso ed eleganza in un ambiente che doveva essere estremamente ricercato. Abbiamo optato per un parquet bianco nella zona notte con strisce di parquet nero montate a scala. Tutto ciò per dare maggior luce alle stanze. Senza dimenticare quel senso di esclusivo che pervade l’intero immobile.

In conclusione abbiamo cercato ogni materiale per ogni sua specifica caratteristica progettuale.

Una Cascata d'acqua in salotto

Abbiamo pensato allo spazio in un modo assolutamente innovativo. Per questo abbiamo ideato una vera e propria cascata d’acqua nella zona living. il concetto dello scorrere dell’acqua ha origini antichissime. Nella tradizione orientale, per esempio, è fonte di vita e di buoni auspici. Generatrice di purificazione e fautrice di rilassatezza.

L’idea di accomodari su un divano e sentire il rumore dell’acqua ha benefici non solo fisici ma soprattutto mentali. Pertanto il progetto di posizionarla all’interno di una casa è a dir poco stupefacente.

Realizzata con un semplice pannello di cartongesso, posizionato in angolo rispetto alla stanza. Esso è rivestito con placchette di pietra. Alla cui sommità vi è una vaschetta contenitrice. Tramite una pompa di ricircolo l’acqua viene pescata e spinta a riempire la vaschetta. Il tutto è completato dall’inserimento di particolari led resistenti all’acqua. Questi si possono accendere anche separatamente.

Le placchette sono realizzate con pietra vera. Ovviamente la pietra tende a consumarsi durante il passaggio dell’acqua. Pertanto questo lento scorrere migliora l’impatto visivo finale. Perchè rende la pietra più vera e tutta la cascata sembra originale e non una finzione scenica. Una progettazione residenziale unica nel suo genere.

Faretti Led Multicolore

La particolarità e l’importanza dell’inserimento di faretti lungo le scale è ormai nota a tutti. Ma nel nostro progetto abbiamo inserito in questa casa dei faretti in rgb. Questo ci ha permesso di ottenere un cambio colore continuo che illumina non solo le scale, ma anche tutto l’ambiente circostante. Una soluzione di immediato impatto visivo. In questo caso lo studio AlitiniDesign ha saputo andare oltre ogni aspettativa tradizionale. Creando una “scenografia” unica che in un progetto del genere risulta essere un’invenzione straordinaria per una casa esclusiva.

Questo tipo di faretti permette anche di poter impostare un unico colore. A seconda della situazione o dell’atmosfera che si vuole creare. E’ maggiormente indicato il cambio colore a rotazione, poichè, nel suo insieme, tutta la zona prende una visione quasi fatata. Questo è il lavoro di interior design che più si abbina ad un ambiente residenziale.

Sala Biliardo

Lo studio AlitiniDesign in questo progetto ha posto uno splendido biliardo all’ingresso della casa. Accuratamente scelto tra i modelli di Biliardi Rogai si sposa perfetttamente in tutto l’ambiente. Si noti come sia rivestito in pelle martellata nera, che ben si abbina con l’oro della parete di sfondo. Le zampe sono molto originali come forme ed il loro color argento è abbinato alla lampada che sovrasta il tavolo da gioco, anch’ essa color argento. Il colore del panno è volutamente diverso dal solito. Infatti il grigio scuro non lo fa sembrare un tavolo da sala, bensì un oggetto d’arredo molto ricercato. 

Diventa importante in un progetto del genere, mettere in risalto l’ingresso della casa. Per questa ragione lo studio AlitiniDesign ha voluto inserire il biliardo proprio lì. Così facendo tutto l’insieme crea un progetto unico come era il volere della committenza per la realizzazione di questa casa.

Faretti nel pavimento

L’utilizzo di faretti nel pavimento è una di quelle idee non molto usuali. In questo progetto lo studio AlitiniDesign ha voluto realizzare una fonte di luce specifica all’interno della casa, in particolar modo nella “sala biliardo”. Essa è composta da 5 faretti messi a semicerchio. In questo modo “incastonano” idealmente con un fascio luminoso una particolare statua in legno. Questo particolare effetto mette in risalto le linee della statua stessa appositamente scelta. Il gioco di luci e ombre che i faretti nel pavimento creano, non ha eguali. In un abbiente residenziale abbiamo fatto una ricerca di interior design molto approfondita che ha dato i suoi benefici. 

Chiudi il menu